magnete per orientamento linea (orizzontale verticale angolata)

Si prega di utilizzare questo forum per porre domande, commenti, analisi guasti e problemi legati al QCAD professionale

Moderator: andrew

Forum rules

Indica sempre il tuo sistema operativo e la versione di QCAD.

Allega file di disegno e screenshot.

Posta una domanda per argomento.

Post Reply
Magnus
Newbie Member
Posts: 4
Joined: Wed Oct 04, 2023 6:16 am

magnete per orientamento linea (orizzontale verticale angolata)

Post by Magnus » Wed Oct 04, 2023 6:25 am

salve sto testando la vostra versione trial QCADCAM e devo dire che avete fatto davvero un ottimo lavoro, vengo da AutoCAD dopo 25 anni ho scelto di cambiare per ottimizzare i costi. QCAD mi sta soddisfacendo in quasi tutte le esigenze ma mancano alcune cose che mi sono davvero utili:
non so come si chiama la funzione, quando ad esempio in AutoCAD si fa una linea c'è una funzione che in automatico se ti avvicini all'orizzontale o verticale o ad una gradazione tipo 45° si aggancia, ho visto che c'è la funzione snap appropriata ma è un passaggio lungo, mentre avendo la funzione "magnetica o gancio" è davvero comodo e velocissimo.
Inoltre, sempre in correlazione con il problema suddetto, se voglio tracciare una linea orizzontale (ad esempio) ed intercetto un'altra linea, non si aggancia al punto, neanche limitando ortogonalmente.
Spero possiate aiutarmi cosi da poterlo utilizzare al meglio ed acquistarlo sicuramente!

CVH
Premier Member
Posts: 3480
Joined: Wed Sep 27, 2017 4:17 pm

Re: magnete per orientamento linea (orizzontale verticale angolata)

Post by CVH » Wed Oct 04, 2023 4:13 pm

Per un tratto di linea orizzontale o verticale, tieni premuto il tasto Alt per il secondo punto.

Diverse opzioni di linea hanno l'opzione "Limita angolo o lunghezza".
(Non è "o", in realtà è "Limita angolo e/o lunghezza")
Per altri metodi ciò è ancora possibile con la stessa opzione di snap (EL).

Per il secondo caso... Se la seconda linea è verticale, dovrebbe esserci un punto di snap perpendicolare.
È vero, nella modalità di anteprima non esiste alcun punto di unione dell'intersezione futura.
Questo perché la linea che stai disegnando non esiste ancora e quindi non c'è ancora alcuna intersezione.
Ma l'On Entity dovrebbe essere anche un possibile snappoint...

Saluti,
CVH

Magnus
Newbie Member
Posts: 4
Joined: Wed Oct 04, 2023 6:16 am

Re: magnete per orientamento linea (orizzontale verticale angolata)

Post by Magnus » Wed Oct 04, 2023 7:07 pm

ottimo con ALT è molto più veloce!
ho comprato il programma oggi complimenti ancora!
spero in futuro di trovar un aggiornamento con la funzione snap per intersezione come in Autocad. altra cosa che forse manca o forse non trovo il comando, è uno snap rimanendo un secondo su un punto e che mi proietti una x ed una y di costruzione magnetici

Magnus
Newbie Member
Posts: 4
Joined: Wed Oct 04, 2023 6:16 am

Re: magnete per orientamento linea (orizzontale verticale angolata)

Post by Magnus » Thu Oct 05, 2023 7:35 am

Magnus wrote:
Wed Oct 04, 2023 7:07 pm
ottimo con ALT è molto più veloce!
ho comprato il programma oggi complimenti ancora!
spero in futuro di trovar un aggiornamento con la funzione snap per intersezione come in Autocad. altra cosa che forse manca o forse non trovo il comando, è uno snap rimanendo un secondo su un punto e che mi proietti una x ed una y di costruzione magnetici
trovato! rimanendo su un punto e premendo ALT mi proietta la verticale o orizzontale :D

Post Reply

Return to “QCAD Professional”