Mi è successo oggi per la prima volta che ho lavorato su un file prodotto in autocad, poi a fine lavoro ho salvato ed inviato al mio committente che ha lamentato un problema con i colori assegnati agli oggetti (testi e linee). Io in qcad li vedevo come gialli o magenta mentre il committente il giallo è diventato 255,255,0 ecc.
Non un grosso problema se non fosse che in fase di stampa il plot style di autocad non genera il risultato aspettato.
Qualcuno sa come risolvere questo inconveniente?
MacBook Air M1
So macOS sequoia15.6
QCAD 3.25
Colori
Moderator: andrew
Forum rules
Indica sempre il tuo sistema operativo e la versione di QCAD.
Allega file di disegno e screenshot.
Posta una domanda per argomento.
Indica sempre il tuo sistema operativo e la versione di QCAD.
Allega file di disegno e screenshot.
Posta una domanda per argomento.
-
- Premier Member
Re: Colori
Ciao e benvenuto nel forum QCAD.
Il giallo è effettivamente (255, 255, 0) in RGB, il magenta è (255, 0, 255).
Non vedo il problema...
AutoCAD potrebbe utilizzare quello che viene chiamato ACI (AutoCAD Color Index)
Quindi:
QCAD converte ColorIndex #2 e ColorIndex #50 in rgb(255, 255, 0) senza diversificare.
AutoCAD probabilmente converte rgb(255, 255, 0) di nuovo in ColorIndex #2 (o #50).
Il colore dell'entità è in genere "per livello", ma può essere sostituito da un colore personalizzato. (Screenshot di QCAD Property Editor)
QCAD non ha stili di entità basati sul colore.
Cordiali saluti,
CVH
Il giallo è effettivamente (255, 255, 0) in RGB, il magenta è (255, 0, 255).
Non vedo il problema...
AutoCAD potrebbe utilizzare quello che viene chiamato ACI (AutoCAD Color Index)
Quindi:
- ColorIndex #2 = ColorIndex #50 = rgb(255, 255, 0) = HTML #ffff00 = 'Yellow'
ColorIndex #6 = ColorIndex #210 = rgb(255, 0, 255) = HTML #ff00ff = 'Magenta'
QCAD converte ColorIndex #2 e ColorIndex #50 in rgb(255, 255, 0) senza diversificare.
AutoCAD probabilmente converte rgb(255, 255, 0) di nuovo in ColorIndex #2 (o #50).
Il colore dell'entità è in genere "per livello", ma può essere sostituito da un colore personalizzato. (Screenshot di QCAD Property Editor)
QCAD non ha stili di entità basati sul colore.
Cordiali saluti,
CVH
-
- Newbie Member
perciò se ho capito bene non c'e nessun modo che un "yellow" in autocad, aperto in qcad e salvato, in autocad dopo non diventi "255,255,0"
Giusto?
Il grosso problema per il la persona per la quale ho fatto il disegno è che in autocad non si riesce più a stampare in base al suo ctb in maniera corretta.
faccio un esempio:
giallo -->stampato nero spessore 0,3mm
255,255,0 --->stampato giallo spessore 0,2 mm
Giusto?
Il grosso problema per il la persona per la quale ho fatto il disegno è che in autocad non si riesce più a stampare in base al suo ctb in maniera corretta.
faccio un esempio:
giallo -->stampato nero spessore 0,3mm
255,255,0 --->stampato giallo spessore 0,2 mm
-
- Premier Member
Ciao,
È quello che penso accada e Andrew nel frattempo non mi ha corretto.
Capisco l'uso di 'Color-dependent plot style tables' (CBT) per stampare non in giallo ma in nero.
Il giallo è chiaramente visibile su uno sfondo più scuro, ma non su carta bianca.
La dualità di ColorIndex #2 come giallo & 0.20mm e ColorIndex #50 come nero & 0.30mm deve creare confusione anche sul lato ACAD.
Quale linea gialla è in quale stile...?
Una CBT definisce molti altri aspetti del modo in cui gli oggetti vengono rappresentati sulla carta.
Più delle comuni proprietà generali delle entità. (riferimento esterno)
Una linea continua può essere tracciata con uno stile di linea diverso ... Ad esempio, come linea centrale.
Cosa succede quando il ricevente utilizza una CBT conflittuale?
Forse è memorizzato in DXF, ma non ho trovato risposta a questo problema.
... Gli utenti ACAD possono importare un CBT diverso per risolvere i problemi ...
Se si analizza la questione più a fondo, si scopre che i problemi con la CBT sembrano essere molteplici.
A meno che il destinatario non abbia definito entrambi i "gialli" ColorIndex per uno scopo diverso.
Cordiali saluti,
CVH
È quello che penso accada e Andrew nel frattempo non mi ha corretto.

Capisco l'uso di 'Color-dependent plot style tables' (CBT) per stampare non in giallo ma in nero.
Il giallo è chiaramente visibile su uno sfondo più scuro, ma non su carta bianca.
La dualità di ColorIndex #2 come giallo & 0.20mm e ColorIndex #50 come nero & 0.30mm deve creare confusione anche sul lato ACAD.
Quale linea gialla è in quale stile...?
Una CBT definisce molti altri aspetti del modo in cui gli oggetti vengono rappresentati sulla carta.
Più delle comuni proprietà generali delle entità. (riferimento esterno)
Una linea continua può essere tracciata con uno stile di linea diverso ... Ad esempio, come linea centrale.
Cosa succede quando il ricevente utilizza una CBT conflittuale?
Forse è memorizzato in DXF, ma non ho trovato risposta a questo problema.
... Gli utenti ACAD possono importare un CBT diverso per risolvere i problemi ...

Se si analizza la questione più a fondo, si scopre che i problemi con la CBT sembrano essere molteplici.
Giusto, forse il destinatario può selezionare tutto il giallo e ripristinare il ColorIndex originale.
A meno che il destinatario non abbia definito entrambi i "gialli" ColorIndex per uno scopo diverso.
Cordiali saluti,
CVH
-
- Newbie Member
Speravo in una impostazione di quad che mi era sfuggita oppure in un bug della mia versione. Peccato. Non vedo fattibile per gli utilizzatori autocad reimpostare i 7 colori standard colori dei file che ricevono da qcad perchè quando salvati con quest'ultimo diventano in formato RGB.
Proverò a passare tramite l'esportazione in dxd come consigliato.
Grazie
Fabio
Proverò a passare tramite l'esportazione in dxd come consigliato.
Grazie
Fabio